Vini del Castello di Grillano

da quattro vitigni:  barbera, dolcetto, cortese, chardonnay,  nascono vini artigianali il cui carattere è naturalmente espressione del vitigno, del territorio ma soprattutto dell’impronta che il produttore Francesco gli ha dato dalla vigna alla cantina.

Vini Biologici certificati

Nel 2008 abbiamo avviato la conversione dei metodi di coltivazione e di vinificazione alla agricoltura biologica giungendo nel 2012 ad ottenerne la prestigiosa certificazione  secondo la rigida normativa europea.

CERTIFICATO DI CONFORMITA' n 7544 del 31.07.2020.pdf

Il processo produttivo del vino è caratterizzato, in vigna, dall'esclusione dell’utilizzo di pesticidi, prodotti di sintesi, diserbanti e concimi “chimici”, secondo i più rigorosi dettami dell’agricoltura biologica e, in cantina, da una vinificazione nel rispetto della natura e delle antiche tradizioni.

LE SELEZIONI

vini di pregio, affinati in rovere 

GHERLAN

Ovada docg Riserva
Da uve dolcetto 100% selezionate, affinamento di oltre due anni prima in botte grande di rovere poi in vasca e da ultimo in bottiglia. 
L'orgoglio dell'azienda

TOURGNA'

Barbera del Monferrato Superiore docg
Una delle migliori espressioni del vitigno ambasciatore del Piemonte nel Mondo.
Affinato per oltre un anno in grandi botti di rovere.

LUBBI

Vino Bianco Macerato

Vino dal colore giallo paglierino carico con leggeri riflessi ambrati. Profumo vinoso, con note più fruttate che floreali non convenzionali, maturo, con note legnose appena percettibili. Gusto ricco, ampio, glicerico, morbido, tanto da assomigliare a un rosso. Un vino dalla marcata identità. Da abbinare ai piatti importanti della cucina internazionale, sia estivi che invernali. Servire alla temperatura di cantina, quindi fresco ma non freddo, per apprezzane la complessità.



I CLASSICI DEL TERRITORIO

espressione autentica del terroir

OVADA docg

Da uva dolcetto il vino simbolo dell'Alto Monferrato Ovadese


Scheda Tecnica


BARBERA DEL MONFERRATO doc

Le “terre bianche” dei vigneti conferiscono a questo vino una raffi­natezza insolita e un sapore avvolgente.

Scheda Tecnica

MONFERRATO doc ROSSO

dall’assemblaggio di Barbera e Dolcetto ne deriva un vino di colore rosso rubino vivo tendente al porpora. Profumo vinoso, complesso, con note fruttate, di uva fresca matura. Gusto ampio, ricco.

Scheda Tecnica


MONFERRATO doc BIANCO

da acini di cortese dorati dal sole di mezzogiorno e dagli aromi e profumi complessi dello chardonnay un vino di sorprendente freschezza e gusto intrigante tipicamente piemontese.

CORTESE DELL'ALTO MONFERRATO doc

gli acini dorati dal sole di mezzogiorno racchiudono una sorprendente freschezza

Vini d'Autore

la creatività in cantina

FEFI' in BIANCO

Vino Bianco Frizzante "Col Fondo" Vino che ride; per un effervescenza viva ed esuberante. Il tipico "fondo" della bottiglia,  unisce all'aroma fruttato del vino bianco il classico sentore di crosta di pane. Profumi e sapori in costante evoluzione.

FEFI' in ROSA

Vino Rosato Frizzante "Col Fondo"
Dal colore rosato con interessanti riflessi gialli per un brillante effetto buccia di cipolla. Dal mosto fiore dell’uva  una piacevole sensazione di gioventù, ideale per originali aperitivi.