SALA DEGUSTAZIONE

Niente rende il futuro così roseo come il contemplarlo attraverso un bicchiere di Dolcetto (Chambertin). 

Una giornata tra i vigneti dell’Ovadese

Castello di Grillano è l’azienda vitivinicola della nostra famiglia dal 1935 dedicata alla produzione di vino biologico, immersa nel verde dei vigneti dell’Alto Monferrato Ovadese.  I vigneti e la cantina di proprietà, insieme al parco con piscina su più livelli e alla Guest House, costituiscono una sorta di borgo caratterizzante l’abitato dell’omonima frazione di Ovada.

La visita sarà guidata dal produttore Francesco e inizierà sulla terrazza panoramica con vista sulle vigne di proprietà e sulla valle. Francesco vi illustrerà i principi della nostra produzione biologica e come questi impattino – dalle piccole alle grandi scelte – tutto il processo produttivo del vino: dalla vigna, alla cantina, alla tavola. Francesco vi parlerà in particolare dell’importanza che diamo all'utilizzo ottimale del suolo: la vera risorsa del vignaiolo.

La visita proseguirà poi in cantina per vedere le diverse botti che usiamo per la vinificazione e l'affinamento dei vini: dalle botti in cemento a quelle in acciaio a quelle in legno.

Infine, ci sarà la degustazione di cinque vini, accompagnati da grissini, salame, formaggetta con “cugnà” mostarda d’uva e grana padano con miele di castagno.

Per maggiori informazioni contattaci.

La visita durerà più di un’ora.

Vi aspettiamo!!

a presto,

Federica e Francesco